Posizionamento siti internet sui motori di ricerca

Posizionamento siti web Brescia

Oggi più di ieri non basta essere presenti online, bisogna essere trovati e saper cogliere le opportunità di crescita prima dei concorrenti. Per questo consideriamo da sempre il posizionamento organico sui motori di ricerca un’attività fondamentale. I motori di ricerca, in particolare Google, sono ancora oggi tra i canali più efficaci per aumentare la visibilità e trovare nuovi clienti, perché rispondono ad un bisogno nell’esatto momento in cui viene manifestato.

Risultati di posizionamento su computer portatile

Con oltre 15 anni di esperienza come agenzia SEO e SEM, tre specialisti in agenzia e centinaia di progetti posizionati in settori differenti, possiamo considerarci un partner strategico, capace di sedersi al tuo fianco e cogliere assieme le opportunità di crescita.

Lavoriamo assieme a te unendo le tue conoscenze del settore e del mercato alle nostre competenze nell’ambito del digital marketing e del design. Una sinergia vincente, capace di trasformare l’investimento in risultati concreti e misurabili.

Come? Scopriamolo assieme!

Posizionamento sui motori di ricerca

Analizziamo il tuo mercato

Come posizionarsi su Google? Che tu voglia posizionare il tuo sito a livello provinciale (ad esempio attività di local SEO a Brescia o Lago di Garda), nazionale o sul mercato internazionale, il primo passo da fare è scoprire quali sono le opportunità di crescita. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Google è possibile scoprire le parole chiave utilizzate per trovare i tuoi prodotti o servizi: effettuiamo un’analisi delle keyword, valutiamo quanto vengono utilizzate ed in quale posizione si trova il tuo sito in questo momento. Il tutto senza trascurare i tuoi competitor e le loro strategie.

Solo così avremo un quadro completo della situazione da condividere con te in totale trasparenza.

Strategia SEO per posizionare siti web

Definiamo assieme una strategia

In base alle opportunità del mercato definiamo assieme una strategia che permetta di raggiungere i tuoi obiettivi. Valuteremo le parole chiave su cui lavorare, gli indicatori di performance (KPI), le pagine di destinazione (landing page) e le attività da mettere in campo, definendo con chiarezza dove vogliamo arrivare, come e quando.

Ci piace pensare in grande, ma con i piedi per terra: per arrivare lontano bisogna fare un passo alla volta.

Sara impegnata in una consulenza di digital marketing
Web analytics di un negozio online a Montichiari (Brescia)

Posizionamento siti web e User Experience

Miglioriamo l’esperienza del tuo sito

Per raggiungere gli obiettivi non basta essere nelle prime posizioni sui motori di ricerca, bisogna anche garantire alle persone un’esperienza memorabile per trasformare la visibilità in contatti e vendite. In questa fase lavoriamo sul tuo sito web per:

  • Renderlo veloce e fruibile correttamente da ogni dispositivo, desktop e mobile, un segnale di ranking sempre più importante per Google.
  • Comunicare il valore della tua azienda e dei tuoi prodotti.
  • Rispondere ai bisogni ed ai timori del tuo pubblico.
  • Rendere sempre disponibili le forme di contatto (call to action) nel momento in cui il visitatore ne ha più bisogno.

I tuoi concorrenti sono ad un solo un clic di distanza da te, sul web non vince chi arriva primo, ma chi garantisce esperienze migliori.

SEO on site e off site

Ottimizziamo pagine e contenuti

Il cuore dell’attività di posizionamento, per permettere ai motori di ricerca di indicizzare e posizionare correttamente il tuo sito internet. Interveniamo per ottimizzare tutti gli aspetti tecnici e tutti i contenuti del sito seguendo le linee guida di Google. Ma non solo: in questa fase lavoriamo anche su fattori esterni che influenzano il ranking del tuo sito, in questo modo otterremo il massimo valore dall’attività.

La SEO è fatta di dettagli e noi non ne trascuriamo nessuno.

Analisi SEO online: le fasi

Misurare,
analizzare,
evolvere

Ciò che non si misura non può essere migliorato. Come in ogni attività di digital marketing misuriamo tutto: dai posizionamenti delle parole chiave alle conversioni che provengono dai motori di ricerca, fornendoti in ogni momento un accesso completo ai dati nella più totale trasparenza.

Una buona attività SEO è fatta di cicli continui di analisi e perfezionamento, confrontandoci regolarmente con te sui risultati raggiunti e sui prossimi passi per crescere.

L’importanza della user experince

L’ingrediente segreto?
Ascoltare il tuo pubblico

Il web è fatto per le persone, non per i motori di ricerca. Per questo motivo seguiamo un approccio user centered anche nella SEO.

Durante ogni campagna di digital marketing adottiamo metodologie che ci permettono di aprire un dialogo con il tuo potenziale cliente, comprenderne aspettive e timori, ed evolvere l’esperienza sulla base di questi dati.

Analizziamo i dialoghi tra l’azienda e il cliente, raccogliamo feedback in modo continuo e condividiamo tutto con te, definendo assieme le strategie di miglioramento. Solo così otterremo il massimo dei risultati.

Web analytics e risultati di un sito e-commerce
Analisi UX con Hotjar delle sessioni di un sito e-commerce

Fuori i numeri: ecco i nostri risultati

Sono davvero tanti i clienti che abbiamo aiutato ad acquisire visibilità online, ognuno specializzato in un ambito diverso e con le proprie particolarità, ma tutti con grandi obiettivi da raggiungere insieme. Aziende locali, nazionali o internazionali: negli anni abbiamo realizzato oltre un centinaio di siti web professionali ed e-commerce, a Brescia e non solo. Eccone alcuni:

Sito web Tosoni Selleria - Montichiari (Brescia)
Versione responsive del sito web Tosoni Selleria

Tosoni Selleria

La selleria online numero 1 in Italia, con sede a Montichiari (Brescia). Per la promozione degli oltre 33.000 prodotti in 235 brand differenti è costantemente seguita una meticolosa strategia SEO, affiancata da diverse campagne Google Ads sul mercato nazionale ed internazionale con un ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) medio del 790%.

www.tosoniselleriashop.com

+158%

Incremento di transazioni negli ultimi due anni

3000+

Parole chiave in prima pagina su Google in Italia e all’estero

Sito web Vetrinistica Studio - Brescia
Versione responsive del sito internet Vetrinistica Studio

Vetrinistica Studio

Dalla progettazione alla vendita, Vetrinistica Studio (Brescia) è protagonista da oltre 40 anni nel mondo dall’arredo per negozi Made in Italy. Attraverso un redesign del sito web, con una nuova architettura dell’informazione basata sulle modalità di ricerca degli utenti, unitamente ad un posizionamento sui motori di ricerca sul mercato nazionale, abbiamo ottenuto una crescita esponenziale di traffico e richieste di contatto.

www.vetrinisticastudio.it

+254%

Richieste di contatto a seguito di redesign e posizionamento

800+

Parole chiave in prima pagina su Google

Sito web Apostoli Daniele - Montirone (Brescia)
Versione responsive del sito internet Apostoli Daniele di Montirone (Brescia)

Apostoli Daniele

Lo storico marchio di Montirone (Brescia) di tende tecniche, tende da sole, chiusure industriali e coperture, raccontato attraverso un sito pensato per essere efficace visivamente e fortemente ottimizzato per i motori di ricerca. Dal redesign del sito web ad un’attività di digital marketing completa che include SEO e campagne Google Ads, con un grande obiettivo: migliorare la qualità delle richieste, incrementare il traffico e soprattutto trovare nuovi clienti.

www.apostoli.it

+32%

Aumento di traffico in 6 mesi di attività

300+

Parole chiave in prima pagina su Google

Sito web RAM Gas - Rovato (Brescia)
Versione responsive del sito web RAM Gas

RAM Gas

Il più grande centro assistenza della Lombardia, RAM Gas è una storica azienda di Rovato che opera nel settore dell’assistenza di caldaie e climatizzatori. Alle attuali campagne Google Ads è stata affiancata un’attività SEO, mirata sulla provincia di Brescia, che in un solo anno ha portato a raddoppiare le richieste di contatto provenienti dai motori di ricerca.

+104%

Richieste di contatto provenienti dai motori di ricerca

+59%

Traffico proveniente dai motori di ricerca

Sito internet Linfadecor (Brescia)
Versione responsive del sito internet Linfadecor

Linfadecor Piante Stabilizzate

Linfadecor è uno dei principali player italiani nel settore delle piante stabilizzate. Un catalogo online di oltre 600 prodotti, racchiusi in un sito web pensato per emozionare, grazie all’ampio spazio dato all’aspetto fotografico. Il tutto affiancato da una strategia SEO di posizionamento sui motori di ricerca che, da anni, permette di ricevere costantemente richieste di preventivo.

www.piantestabilizzate.it

+132%

Incremento delle richieste di preventivo nell’ultimo triennio

300+

Parole chiave in prima pagina su Google

FAQ

Dubbi o domande?
Ecco qualche risposta.

Se vuoi approfondire alcuni aspetti sul posizionamento di un sito web abbiamo predisposto alcune risposte alle domande frequenti che ci vengono poste. Hai bisogno di chiarimenti su un aspetto specifico che non è presente? Scrivici a info@evostudios.it

Cosa significa SEO?

SEO è un acronimo inglese di Search Engine Optimization che, tradotto, significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”, ovvero riguarda tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web (e quindi la visibilità ed il traffico che il sito riceve) mediante il canale organico, ovvero i risultati non a pagamento sui motori di ricerca.

Come funziona il lavoro del SEO Specialist?

Il SEO Specialist è specializzato in tutte le attività che riguardano l’ottimizzazione di un sito web per renderlo il più efficiente possibile dal punto di vista delle performance, dei contenuti, dell’autorevolezza e del posizionamento. Questo comprende non solo attività interne al sito ma anche lo studio del mercato e dei relativi competitors.

Il SEO utilizza tanti programmi e tools utili, tra questi uno fondamentale è la Search Console, strumento di Google che permette di sapere se sono presenti eventuali errori sul sito, ma è possibile avere anche tanti informazioni utili sulle parole chiave, query di ricerca e sulle performance più o meno efficienti delle pagine del proprio sito web.

Cos’è il SEO Copywriting?

L’obiettivo del SEO copywriting (ovvero “copywriting per la SEO”) è quello di scrivere contenuti per il web che siano utili per le persone e, di conseguenza, per i motori di ricerca, il tutto in ottica di soddisfare le esigenze di business del cliente. Il SEO copywriter è un ruolo che incrocia le competenze di uno specialista SEO ed il copywriter classico, figura che nell’ambito digitale si occupa di redigere testi per raccontare al meglio una determinata realtà ed invogliare le persone a compiere un’azione sul sito.

Quali sono gli obiettivi dell'ottimizzazione SEO?

L’ottimizzazione SEO ha lo scopo di farti trovare dai tuoi potenziali clienti puntando a posizionare il tuo sito nei primi posti della prima pagina dei motori di ricerca, con le parole chiave legate ai tuoi prodotti e servizi, migliorandone la visibilità.

Attirare visitatori però non è il fine ultimo dell’attività: è importante attirare il giusto pubblico, realmente interessato ai tuoi prodotti e servizi, e fare in modo che le visite si trasformino in contatti e vendite, portando un ritorno sugli investimenti effettuati.

Avanzare su Google ed aumentare la visibilità del sito web non è una cosa semplice ed immediata: è necessaria una strategia specifica ed efficace studiata ad hoc per le tue esigenze di business e per il tuo mercato.

In quanto tempo si ottengono risultati con la SEO?

I risultati di un’attività di posizionamento non sono immediati, a seguito di un’attività SEO possono volerci diversi mesi perché Google interpreti gli interventi effettuati e ne attribuisca il giusto valore. Per questo motivo la SEO, se fatta bene, è un’attività che richiede di essere seguita in modo continuativo: solo così è possibile valutare l’impatto di ogni singolo intervento, lavorando per migliorare costantemente il rendimento del sito nel tempo. Allo stesso modo un’attività SEO effettuata correttamente garantisce un’ottima stabilità dei risultati nel tempo.

Che differenza c’è tra indicizzazione e posizionamento?

L’indicizzazione è la semplice presenza del sito e delle relative pagine nei risultati di ricerca, indipendentemente dalla loro posizione. Essere indicizzati significa che Google ha scansionato il nostro sito e ha giudicato le pagine idonee per essere presenti nel motore di ricerca, ovvero indicizzate. Il posizionamento è l’attività volta ad ottimizzare questi risultati, cercando di portare il sito nelle prime posizioni della SERP con le parole chiave strategiche.

È possibile garantire la prima posizione su Google?

No, tipicamente chi lavora seriamente in questo ambito sa che non si può garantire qualcosa fuori dal proprio controllo. Un approccio corretto, tuttavia, prevede sempre la definizione di obiettivi da raggiungere, in accordo con il cliente, non in termini di parole chiave posizionate, bensì di richieste di contatto o vendite.

È possibile verificare il posizionamento del proprio sito web?

Sì, esistono strumenti che permettono di verificare per quali parole chiave è visibile un sito e in quali posizioni si trova. Lo strumento principale è fornito da Google ed è la Search Console, esistono tuttavia altri strumenti esterni tipicamente utilizzati dalle agenzie di digital marketing come Semrush o SeoZoom.

Cos’è il posizionamento locale?

La SEO è un’attività necessaria sia che la tua impresa abbia un raggio d’azione nazionale o locale: le aziende che operano in una specifica area geografica necessitano di una strategia di posizionamento chiamata Local SEO (o local search).

Solitamente questo tipo di attività è utile per realtà con una sede fisica a diretto contatto con il pubblico, come negozi, bar, ristoranti, hotel, medici, dentisti, idraulici e artigiani in genere. In questi settori spesso le persone compiono ricerche mirate e geolocalizzate ovvero “nome attività” + “nome città” (es. “assistenza caldaie Brescia”).

In molti casi è Google stesso che le riconosce come attività locali e, anche senza l’aggiunta dell’area geografica, mostra nei risultati di ricerca una mappa con le realtà più vicine alla posizione dell’utente che in quel momento sta effettuando quella ricerca.

Le ricerche locali hanno aumentato la loro efficienza grazie anche alla grande diffusione degli smartphone in quanto, secondo una ricerca di Google, le ricerche da cellulare con la parola chiave “vicino a me” negli ultimi anni sono aumentate in modo esponenziale.

È importante sapere che Google posiziona i risultati locali in base a tre fattori specifici: prominenza (quanto il tuo brand è conosciuto rispetto ai competitors), rilevanza (quanto la tua scheda locale coincide con l’intento di ricerca dell’utente) e distanza (quanto sei distante dalla posizione geografica della persona durante la ricerca).

Quali elementi influenzano il posizionamento di un sito?

Non esiste un segreto per arrivare in prima pagina su Google, tuttavia ci sono molteplici elementi che Google considera importanti per il posizionamento di una pagina. Questi elementi sono chiamati fattori di ranking.

Google scansiona i siti web attraverso uno spider, compiendo un’azione chiamata crawling, fa una valutazione delle pagine e, analizzando questi fattori, inserisce le pagine nel suo database attribuendo loro un punteggio che determina l’ordine con cui verranno mostrate in SERP (Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati).

Nelle prime posizioni saranno presenti le pagine con il valore più alto, a seguire via via tutte le altre. Alcuni fattori di ranking sono interni al sito, rientrano nell’ambito della seo on site (detta anche on page), altri invece sono esterni e rientrano nel contesto della seo off page (off site). Vediamoli nel dettaglio.

SEO on-page
Possiamo soffermarci su tutti gli elementi che Google considera importanti, come i meta tag, le titolazioni della pagina o le immagini, ma l’elemento che Google considera più strategico all’interno della pagina è il contenuto.

Una pagina, per essere ben posizionata, deve rispondere in modo efficace alla ricerca fatta dalla persona, trattando l’argomento in modo completo.

SEO off-page
La SEO off-page riguarda tutti fattori all’esterno di un sito web. I link in entrata (detti anche backlink) sono uno dei fattori più strategici ed importanti soprattutto se provengono da siti autorevoli; ma anche le citazioni, le condivisioni da social e tutto ciò che può creare autorevolezza nei confronti del sito web.

Quali elementi penalizzano la visibilità di un sito?

Ci sono diversi elementi che penalizzano un sito web, tra cui il keyword stuffing (ovvero la ripetizione eccessiva della parola chiave, i contenuti duplicati (che influiscono negativamente sul posizionamento in quanto Google non riesce a comprendere qual è la versione è più attinente ad una determinata ricerca) ed i broken links, che incidono in modo negativo sia per quanto riguarda l’esperienza degli utenti che a livello di ranking.

Vuoi migliorare il posizionamento
del tuo sito su Google?

Cerchi un esperto SEO a Brescia? Se stai cercando una web agency che ti aiuti a migliorare il posizionamento del tuo sito web ed ottenere più visibilità sui motori di ricerca sei nel posto giusto.

Siamo specializzati nella realizzazione di strategie SEO per e-commerce e siti web: contattaci per un’analisi del tuo progetto, possiamo aiutarti a scoprire le opportunità di miglioramento e iniziare insieme un percorso di crescita.

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Da Brescia all’Italia,
persone e brand
che ci hanno scelto

Startup, enti pubblici e aziende consolidate. Da una piccola azienda a una grande impresa, noi non ci poniamo limiti. Perché dietro ogni realtà ci sono sempre le persone.

★★★★★
★★★★★
Valutazione 5/5 - 30 recensioni
Martina Biesuz
Martina Biesuz
17:30 11 Mar 21
Ho conoscito questo studio attraverso la mia grafica. Ci siamo rivolti a loro per la progettazione del mio sito web. Ho trovato professionalità e competenza, ma soprattutto umanità e passione e pazienza! Grazie Alessandro R.
Laura Marcolini
Laura Marcolini
07:42 11 Jul 18
Da tempo lavoriamo con Evo Studios, che realizza per noi piattaforme web performanti, belle, moderne e funzionali.Attenti alle nostre esigenze e richieste, sanno interpretare propositivamente e professionalmente i brief fornendo quel valore aggiunto che fa la differenza. Bravissimi.
Mario Chiarini
Mario Chiarini
07:22 03 Jul 18
Sono i nostri Partner da 10 anni per il web e per il marketing. Ottimi professionisti. La capacità di analizzare e comprendere le necessità del cliente, oltre alla grande disponibilità, li pongono un gradino sopra gli altri.
Paolo Mensitieri
Paolo Mensitieri
16:53 26 Jun 18
Grandi professionisti. La differenza tra "buttare su un sito" e pensarlo in ogni singolo particolare. Lavoro con diverse web agency e raramente ho visto tanto entusiasmo e dedizione. Prima di impostare le pagine, i ragazzi di EVO vanno a fondo per capire il business del settore, i punti di forza dell'azienda e come ragionano le persone che navigheranno sul sito. Sempre disponibili, anche umanamente è un piacere lavorare con loro. Straconsigliati!
LaConforto
LaConforto
19:04 24 Jun 18
Ho trovato in EVO Studios personale molto preparato, giovane e dinamico, sempre aggiornatissimo e in continua evoluzione.E' il secondo sito web che realizzo con loro. CONSIGLIATISSIMO!!!
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