Web Analytics: decisioni basate su dati concreti

Una delle principali caratteristiche del marketing digitale rispetto alle forme di promozione sui media tradizionali è la presenza di una grande quantità di dati da analizzare. Dalle informazioni più basilari, come ad esempio quanti visitatori sono arrivati sul tuo sito web o quali pagine hanno visto, alle informazioni più complesse come gli abbandoni del carrello durante un processo di acquisto online su un sito di e-commerce.

L’attività di Web Analytics si basa proprio su questo: analizzare i dati per comprendere il comportamento delle persone all’interno del tuo sito web e aiutarti a prendere decisioni basate su dati concreti anziché su ipotesi.

 

Sorgenti di traffico

Un bene prezioso, da interpretare correttamente

Se interpretati correttamente, i dati ricavati da una corretta attività di Web Analytics forniscono informazioni preziose. Essendo ogni attività sul web un investimento finalizzato a generare valore e risultati, comprenderne con precisione i rendimenti è quindi fondamentale. Utilizzando una serie di KPI, ovvero indicatori chiave di performance, è possibile avere in ogni momento il pieno controllo della situazione, sia nelle fasi di acquisizione del pubblico, sia in quelle di conversione.

La Web Analytics aiuta a capire se le parole chiave utilizzate per l’attività di posizionamento sui motori di ricerca stanno portando traffico, oppure se la campagna AdWords o Facebook sta producendo i risultati sperati. Aiuta anche a capire se un nuovo contenuto sta ottenendo risultati migliori del precedente, innescando un processo di miglioramento continuo dei rendimenti del tuo sito web.

Rendimenti web analytics

Misurare, analizzare, migliorare: il nostro approccio

Crediamo nei dati come fonte di informazione e opportunità di miglioramento. Il nostro approccio alla Web Analytics è orientato alla crescita dei progetti e all’incremento delle performance, in un’ottica di completa trasparenza con il cliente. Misuriamo costantemente ciò che accade sul tuo sito a seguito dello sviluppo e delle attività di marketing in essere, rapportando i rendimenti agli investimentiper valutarne i profitti. Analizziamo i dati per identificare criticità e opportunità di miglioramento, mettendo in atto le giuste strategie per consentirti una crescita continua e un incremento dei risultati.