Posizionamento siti web sui motori di ricerca

In un contesto come quello odierno, dove l’informazione si diffonde attraverso diversi canali, il principale modo delle persone di ricercare informazioni online rimangono ancora i motori di ricerca. Essere visibili non solo è importante, è fondamentale. L’attività di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (SEO) permette di venir trovati nel momento in cui le persone manifestano realmente il loro bisogno. Per questo motivo è importante dare visibilità al proprio brand all’interno di questo percorso, ed è per lo stesso motivo che i risultati di un’attività di posizionamento sono superiori rispetto ad altre attività promozionali.
Posizionamento di un sito web su Google

 

Il posizionamento è un mezzo, non un fine

È credenza comune pensare che l’obiettivo del posizionamento sia semplicemente il raggiungimento delle prime posizioni sui motori di ricerca (Google in primis) con le parole chiave inerenti all’attività aziendale. Una corretta attività di posizionamento deve necessariamente andare oltre, puntando non alla posizione della parola chiave fine a sé stessa, bensì ai risultati che si possono ottenere in termini di traffico qualificato e, naturalmente, in termini di conversioni.
In quest’ottica viene da sé che la visibilità sui motori di ricerca non può essere considerato come fine ultimo, bensì come un mezzo per il raggiungimento di risultati, abbinandola ad una corretta fase di analisi del mercato di ricerca ed alle giuste attività di miglioramento del sito per portare l’utente a raggiungere l’obiettivo.

 

Funnel posizionamento siti web

 

Il nostro approccio: oltre il concetto di parole chiave

Non vendiamo parole chiave. La nostra proposta si basa su una visione più ampia dell’attività di posizionamento, mantenendo l’attenzione sull’acquisizione di traffico di qualità e sui risultati che si possono ottenere. Il tutto si può riassumere in tre fasi fondamentali:

  1. Comprendere il contesto: il primo passo prima di ogni attività di posizionamento. Analizziamo il mercato per comprendere come le persone manifestano le loro necessità attraverso i motori di ricerca, con una valutazione sia qualitativa che quantitativa. Questo ci permette di avere un quadro chiaro delle opportunità e stabilire una chiara strategia per acquisire visibilità.
  2. Raggiungere il pubblico: mettere in atto tutte le strategie necessarie per raggiungere le persone attraverso il posizionamento del sito, lavorando sia sui fattori interni al sito (ottimizzazione in-page), sia su quelli esterni (link popularity, social signals, ecc.).
  3. Monitorare e migliorare: studiamo con attenzione i risultati delle attività attraverso appositi strumenti di web analytics, condivisi con il cliente in ottica di una completa trasparenza. Valutiamo gli indicatori di performance (KPI) e prendiamo decisioni strategiche sulle strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi e ottenere un miglioramento continuo delle performance.

Consideriamo l’attività di posizionamento sui motori di ricerca come un aspetto fondamentale e parte integrante della realizzazione di un sito web.