Case study
Tosoni Selleria Online
Scenario

La selleria online numero 1 in Italia

Tosoni Selleria è un negozio online di articoli per equitazione con sede a Montichiari (Brescia), conosciuto in Italia e all’estero per l’ampia disponibilità di prodotti e per i rinomati brand trattati tra cui Equiline, Pikeur, Veredus, Horses e Tecno. Il successo della selleria è dato dall’ampia disponibilità di prodotti a magazzino, oltre 100.000, unita ad un’eccellente organizzazione interna che garantisce spedizioni in tempi brevissimi.

Sebbene il settore dell’equitazione online in Italia sia caratterizzato da una competizione limitata, le realtà che operano online sono particolarmente radicate, con un’ampia offerta e forti investimenti per incrementare la loro visibilità. Sul mercato europeo la situazione è analoga, grandi store online con strategie di visibilità e vendita su diverse nazioni.

La sfida di Tosoni Selleria è di incrementare le vendite sul mercato italiano, espandere il proprio business sui mercati europei che presentano opportunità e migliorare i rendimenti degli investimenti pubblicitari.

PubblicazioneNovembre 2015 (redesign)
ServiziAnalisi del mercato onlineConsulenza strategicaRealizzazione e-commercePosizionamento sito webCampagne Google AdWordsWeb Analytics

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Approccio

Un percorso di crescita stabile e duraturo

Come ogni attività tutto è iniziato con un’analisi del mercato di ricerca italiano. Sebbene sul sito fosse già stata svolta un’attività di posizionamento sui motori di ricerca, dalla fase di analisi sono emerse nuove opportunità di miglioramento. Il nostro intervento è andato quindi maggiormente in profondità sull’ottimizzazione completa di tutte le pagine chiave del sito web, nell’ottica di costruire una base solida per garantire una crescita stabile e duratura nel tempo.
Contestualmente è stata svolta un’attività di miglioramento e ottimizzazione anche sulle campagne AdWords in essere, utilizzando lo strumento per scoprire nuove opportunità anche sui mercati internazionali. A livello di esperienza on-site sono stati effettuati diversi interventi migliorativi, culminati nel 2015 con un redesign completo dell’intero sito web.

 

 

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Risultati

Crescita oltre ogni aspettativa

La corretta attività di posizionamento sui motori di ricerca, abbinata alle attività di marketing offline portate avanti dalla Selleria sia in Italia che all’estero, ha portato un incremento del traffico proveniente dai motori di ricerca del 257% nel biennio 2013-2015. Contestualmente, la gestione delle campagne Google AdWords, abbinata ad una corretta attività di Web Analytics, ha portato ad una riduzione del costo di acquisizione del 30%, con conseguente incremento del ritorno sull’investimento (ROI).