Case study
Communication & GIFT
Scenario

Una passione per la comunicazione aziendale dal 2005

Communication & GIFT è un’azienda con cui collaboriamo da diversi anni, lavorando costantemente per evolvere la sua comunicazione online ampliandola in nuovi settori. È una realtà che si occupa di gadget personalizzati. E lo fa con passione, andando oltre il semplice articolo promozionale aziendale, ma arrivando anche a creare oggetti originali e innovativi.

Il mercato in cui opera è saturo di offerta, un settore dove spesso i confini geografici non rappresentano un problema per il cliente. Da Nord a Sud, i competitors sono tanti, da storiche e consolidate aziende italiane, a nuove realtà, tutti in cerca della massima visibilità online.

L’obiettivo principale del progetto è concreto: acquisire nuova clientela, fornendo al potenziale cliente un’idea chiara dei prodotti e delle possibilità di personalizzazione. Il tutto rendendo la valutazione e la selezione dei prodotti quanto più autonoma possibile.

Pubblicazione2010-2015
ServiziAnalisi del mercato onlineCreazione siti internetPosizionamento su Google
Articoli promozionali Communication & GIFT

Approccio

Raggiungere il pubblico con piccoli grandi progetti

Dalla fase iniziale di analisi del mercato online sono emersi sin da subito dati interessanti: le prospettive per attuare una strategia di inbound marketing erano davvero ottime. Su questa base è stata realizzata una serie di minisiti dedicati, ciascuno pensato per fornire agli utenti una panoramica completa sui prodotti a catalogo.

Sito web Shopper Personalizzate Sito web Penne Personalizzate Sito web Cappellini Personalizzati

 

Trattandosi di prodotti personalizzabili, per avvicinarsi alle esigenze degli utenti tutti i siti sono stati progettati come dei configuratori interattivi, con un’interfaccia semplice e intuitiva, in grado di fornire il prezzo dei prodotti in tempo reale in base al prodotto ed alle caratteristiche di personalizzazione scelte.

 

sito-web-polsini-personalizzati

Risultati

Crescita multicanale

In termini di visibilità è stata raggiunta la maggior parte degli obiettivi prefissati. Le corrette strategie di posizionamento sui motori di ricerca hanno permesso ad ogni progetto di emergere tra i competitors, generando richieste e vendite. Un ulteriore risultato è stato inoltre raggiunto sulla qualità delle richieste: grazie ai configuratori di prodotto realizzati è notevolmente diminuito l’impegno dell’azienda per la preventivazione, ricevendo richieste di contatto più concrete con un elevato tasso di chiusura.